Università degli Studi di Urbino
Facoltà di Scienze Politiche

Master in Scienze amministrative

 

Bando 2004-2005

 

1. La Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Urbino organizza, a norma degli artt. 3, co. 8, e 7, co. 4, del d.m. 3 novembre 1999, n. 509, la terza edizione del Master universitario di primo livello in Scienze amministrative.

 

2. Finalità

Il Master:

a) offre ai giovani laureati la possibilità di completare e perfezionare la propria conoscenza delle materie attinenti alla pubblica amministrazione, anche per disporre di una preparazione adeguata ad affrontare i concorsi pubblici;

b) offre a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, l’opportunità di svolgere attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale;

c) dà luogo all’attribuzione di 60 crediti formativi universitari a norma del d.P.R. n. 509/1999.

 

3. Contenuti

Il Master è articolato in undici moduli:

a.  La riforma dello Stato in senso federale

b.  La riorganizzazione dell’amministrazione statale e delle autonomie locali

c.  Il diritto amministrativo europeo

d.  Dall’impiego pubblico al rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni

e.  I servizi pubblici: liberalizzazione e regolazione

f.   La riforma dell’attività amministrativa

g.  I contratti della pubblica amministrazione

h.  Il nuovo management pubblico

i.   L’analisi delle politiche pubbliche

j.   Gli strumenti di valutazione e di controllo dell’attività amministrativa

k.  La riforma del processo amministrativo

 

Sarà dedicata particolare attenzione alle recenti riforme amministrative introdotte dalla legge costituzionale di revisione del titolo V della parte II della Costituzione; dalla l. n. 59/1997 e dal d.lgs. n. 112/1998, sul decentramento amministrativo; dai d.lgs. n. 300 e 303/1999, di riforma dei ministeri e della Presidenza del Consiglio dei ministri; dal d.lgs. n. 165/2001, in materia di rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni; dal. d.lgs. n. 267/2000, recante il testo unico sull’ordinamento degli enti locali; dalle l. n. 127/1997 e n. 50/1998, sulla semplificazione dell’azione amministrativa; dalla l. n. 205/2000, di riforma del processo amministrativo.

Le lezioni saranno tenute da professori dell’Università di Urbino (tra cui, Giacinto della Cananea, ordinario di diritto amministrativo; Aldo Sandulli, straordinario di diritto amministrativo; Fabio Giulio Grandis, associato di economia delle pubbliche amministrazioni; Paolo Pascucci, associato di diritto del lavoro; Maria Stella Righettini, associato in scienza dell’amministrazione), da professori di altri Atenei (tra cui, Daria de Pretis, ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Trento; Fabrizio Fracchia, straordinario di diritto amministrativo nell’Università di Milano “Bocconi”), da magistrati e dirigenti di pubbliche amministrazioni (tra cui, Gaetano D’Auria ed Andrea Baldanza, consiglieri della Corte dei conti; Luigi Fiorentino, dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri e Capo Dipartimento delle risorse strumentali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri).

 

4. Organizzazione

Il Master, che si svolgerà da dicembre 2004 a settembre 2005, con frequenza obbligatoria, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino, è articolato in un corso principale (articolato a sua volta in undici moduli didattici, per complessive 150 ore di lezione frontale), in attività didattiche integrative di diverso genere (seminari volti all’approfondimento di tematiche di particolare rilievo, esercitazioni e prove pratiche, nonché convegni ed altre iniziative culturali organizzate dall’Ateneo e/o ritenute equipollenti dal Comitato scientifico), e prevede la discussione di una tesina innanzi ad una commissione di docenti.

Le lezioni si terranno, di norma, il venerdì ed il sabato, per complessive 15-18 ore settimanali. Durante il Master si svolgeranno prove scritte, orali e pratiche, per verificare il grado di apprendimento.

A conclusione del Master verrà rilasciato il relativo diploma, subordinato alla frequenza (obbligatoria per almeno i due terzi di ciascuna delle differenti attività) ed alla presentazione e discussione, innanzi ad una commissione di docenti, di una tesi concernente una materia trattata nel corso.

 

5. Iscrizione

L’accesso al Master è consentito a chi abbia conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero la laurea triennale. Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 16 e in un massimo di 35.

La partecipazione al Master è subordinata al pagamento di € 1.950,00 (millenovecentocinquanta/00) quale tassa di iscrizione.

Il pagamento deve essere effettuato con versamento sul c/c n. 13607 di Tesoreria dell’Università di Urbino c/o Banca delle Marche s.p.a., via Veneto – Urbino, con causale: “iscrizione al Master in Scienze amministrative – causale 233 – codice 8818”, indicando nome e cognome del partecipante oltre alle seguenti coordinate bancarie, se il bonifico è fatto dall’Italia: CIN H, ABI 06055, CAB 68700, conto n. 000000013607 (BBAN H 06055 68700 000000013607); se invece è effettuato dall’estero: IBAN IT78 I060 5568 7000 0000 0013 137 – BIC SWIFT BAMAIT3A.

Le somme, versate a titolo di iscrizione, sono irripetibili, salvo il caso di mancata ammissione al Master.

La Facoltà si riserva di confermare lo svolgimento del Master sulla base delle domande pervenute e dell’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione.

Per ottenere l’iscrizione è necessario far pervenire alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze politiche, Via Saffi 2, 61029 Urbino, entro il 15 novembre 2004, i seguenti documenti: a) domanda di ammissione, in carta semplice; b) curriculum vitae et studiorum; c) certificato di laurea con votazione degli esami di profitto (o autocertificazione); d) copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

Per ulteriori informazioni, si può consultare la pagina web del Master (www.uniurb.it/msa) ovvero contattare la Segreteria del Master (tel. e fax. 0722/370001; e-mail: msa@uniurb.it) o la Presidenza della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino (tel. 0722-328593; fax 0722-328656).

 

Urbino, 2 ottobre 2004

 

            Il Rettore                                       Il Direttore amministrativo                        Il Direttore del Master

         Giovanni Bogliolo                                         Roberto Petrucci                                    Aldo Sandulli

 

 

 

 

Bando in formato scaricabile

Cliccare qui per visualizzare o avviare il download del file

 

 

Modello domanda di iscrizione al Master

 

Cliccare qui per visualizzare o avviare il download del file (formato Acrobat [.pdf])

 

Cliccare qui per visualizzare o avviare il download del file (formato word)

 

Cliccare qui per visualizzare o avviare il download del file (formato rich text format)

 

 

 

Pagina web aggiornata il 2 ottobre 2004