Università
degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Dipartimento di
Giurisprudenza – DiGiur
Dipartimento di Dipartimento di Economia, Società, Politica –
Desp
Master di secondo livello in Scienze amministrative
Opuscolo
Informativo
Indice
La domanda e la quota di iscrizione
Opuscolo in formato scaricabile
Il
Master in Scienze amministrative
dell’Università di Urbino:
Ø è rivolto
sia a giovani laureati (in possesso di laurea quadriennale, specialistica o
magistrale), sia a coloro che lavorino all’interno delle istituzioni pubbliche
o di interesse pubblico;
Ø ha
l’obiettivo di fornire competenze,
approfondimenti, aggiornamenti ed un elevato livello di specializzazione
professionale, utili anche per accedere
alla dirigenza o a progressioni di carriera, nelle pubbliche amministrazioni
e nelle organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico;
Ø in particolare, si propone di preparare operatori
giuridici ed amministrativi in grado di gestire i problemi complessi dell’amministrazione locale;
Ø dà luogo all’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU);
Ø è frutto di una esperienza
più che decennale: nato nel 1996 come corso di perfezionamento, è stato
successivamente adeguato alle riforme universitarie degli ultimi anni.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il
titolo di “Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative”,
ossia la più elevata qualifica di specializzazione post-universitaria
rilasciata in base alla normativa italiana.
Il Master si terrà dal 1° febbraio 2014 al 31 gennaio 2015 (con
frequenza obbligatoria dei 2/3 delle attività). Il corso principale e le
esercitazioni si terranno indicativamente dal mese di febbraio 2014 al mese di
giugno 2014, nonché nel mese di ottobre 2014.
Le lezioni si terranno, di norma, il
venerdì ed il sabato, per complessive 15-18 ore settimanali, presso la sede
della Scuola di Scienze politiche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo
Bo”. Alcune attività didattiche integrative, come conferenze e seminari,
potrebbero svolgersi presso altre sedi.
I partecipanti potranno:
Ø
frequentare
l’intero corso del Master;
Ø
partecipare
soltanto ad uno o più moduli;
Ø
partecipare
al Master in qualità di uditori.
In particolare, le attività del corso del Master
consistono in:
a) un corso principale,
articolato in dodici moduli, che consta di 195 ore di lezione frontale (39
CFU);
b) esercitazioni, per un
totale di 60 ore di lezione frontale (8 CFU);
c) altre attività didattiche
integrative, come conferenze, seminari, seminari di aggiornamento, ricerche
guidate, nonché altre iniziative culturali organizzate dall’Ateneo e/o ritenute
equipollenti dal Comitato direttivo, che privilegiano l’aspetto pratico ed
applicativo degli insegnamenti impartiti nel Master (8 CFU);
d) tesina ed esame finale (5
CFU);
e) studio individuale e
letture di casi e materiali appositamente selezionati;
f) possibilità di partecipazione
ad uno stage presso amministrazioni pubbliche o private.
Il livello di
preparazione sarà sottoposto a verifiche nel corso dell’anno. Il Master si
concluderà con una prova finale, consistente nella presentazione e discussione
di una tesina.
I moduli ed i relativi responsabili, per l’edizione
2013/2014, sono:
I.
L’amministrazione dello Stato e delle autonomie (L. Califano e M. Gnes)
II.
L’amministrazione europea ed italiana
(M. Gnes)
III. Il
personale ed il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni (P. Pascucci)
IV. L’organizzazione,
l’amministrazione e la gestione delle risorse umane nelle pubbliche
amministrazioni (L. Tamassia)
V. Il
procedimento ed il provvedimento (A.
Sandulli e M. Gnes)
VI. I beni ed
i servizi pubblici (M. Gnes e P.
Polidori)
VII. I
contratti della pubblica amministrazione
(M. Gnes)
VIII. Il
processo amministrativo (A. Sandulli
e M. Gnes)
IX. Economia
e management delle amministrazioni pubbliche (F.G. Grandis)
X. Elementi
di ragioneria pubblica (F.G. Grandis)
XI. L’analisi
delle politiche pubbliche (M.S.
Righettini)
XII. La
programmazione, la valutazione ed i controlli delle pubbliche amministrazioni (M.S. Righettini, M. Ciambotti e M. Gnes)
Le attività didattiche ed integrative sono svolte da
docenti dell’Ateneo, nonché da docenti esterni particolarmente qualificati, tra
cui professori di altri Atenei, magistrati e dirigenti di pubbliche
amministrazioni, nonché professionisti del settore.
Inoltre, svolgeranno lezioni, seminari e conferenze
anche altri docenti dell’Università di Urbino e di altri Atenei, nonché
magistrati, dirigenti di pubbliche amministrazioni, professionisti ed esperti.
Tra i docenti interni all’Ateneo: prof.ssa Piera
Campanella (professore ordinario di diritto del lavoro), prof. Giuseppe
Travaglini (professore associato di economia politica), prof.ssa Licia Califano
(professore ordinario di diritto costituzionale), prof. Gabriele Marra
(professore associato di diritto penale), prof. Paolo Morozzo della Rocca
(professore ordinario di diritto privato), prof. Thomas Tassani (ricercatore e
idoneo a professore associato di diritto tributario), dott. Nicola Giannelli
(ricercatore di scienza politica), dott. Giovanni Adezati (ricercatore di
diritto privato), dott. Simon Luca Morsiani (ricercatore di diritto
costituzionale), dott.ssa Chiara Lazzari (ricercatore di diritto del lavoro).
Tra i docenti esterni all’Ateneo, in passato hanno
tenuto lezioni: prof. Giacinto della Cananea (professore ordinario di diritto
amministrativo presso l’Università di Roma Tor Vergata), prof. Aldo Sandulli
(professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università “Suor Orola
Benincasa” di Napoli), prof. Fiorenzo Festi (professore ordinario di diritto
privato, Università LIUC Castellanza), cons. Gaetano D’Auria (Presidente di
Sezione della Corte dei Conti), cons. Andrea Baldanza (Consigliere della Corte
dei Conti), dott. Luigi Fiorentino (Dirigente generale presidenza del Consiglio
dei Ministri, già Segretario generale dell’Autorità garante della Concorrenza e
del Mercato), prof.ssa Elisa Scotti (professore associato di diritto
amministrativo presso l’Università di Macerata), prof. Edoardo Chiti
(professore straordinario di diritto amministrativo presso l’Università della
Tuscia di Viterbo), prof. Enrico Carloni (professore associato di diritto
amministrativo presso l’Università di Perugia), prof.ssa Daria De Pretis (Rettore
e professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di
Trento), prof. Bernardo Giorgio Mattarella (professore ordinario di diritto
amministrativo presso l’Università di Siena), prof. Angelo Mari (dirigente
presso la Presidenza del Consiglio di Ministri, già professore stabile presso
la Scuola superiore della pubblica amministrazione di Roma), dott. Alessandro
Natalini (ricercatore e professore aggregato di Scienze dell’amministrazione
presso l’Università Parthenope di Napoli, componente della Civit), dott. Carlo
Notarmuzi (dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri),
dott. Valerio Talamo (dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Dipartimento della Funzione pubblica), prof. Francesco de Leonardis (professore
ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Macerata), prof.
Lorenzo Saltari (professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso
l’Università di Palermo), prof. Michele Giovannini (professore associato di
diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano), dott. Leonardo Zanetti
(ricercatore e professore aggregato di istituzioni di diritto pubblico presso
l’Università di Bologna), dott.ssa Claudia Tubertini (ricercatore e professore
aggregato di diritto amministrativo presso l’Università di Bologna), prof.
Leonardo Ferrara (professore ordinario di diritto amministrativo, Università
degli Studi di Firenze), prof. Stefano Civitarese Matteucci (professore
ordinario di diritto amministrativo, Università degli Studi di Pescara),
Gianluca Gardini (professore ordinario di diritto amministrativo, Università
degli Studi di Pescara), prof. Mauro Renna (professore ordinario di diritto
amministrativo, Università degli Studi di Como), prof. Marco Dugato (professore
ordinario di diritto amministrativo, Università di Bologna), prof. Giuseppe
Piperata (professore associato di diritto amministrativo, Università IUAV di
Venezia).
La
domanda e la quota di iscrizione
Possono accedere al Master in Scienze amministrative i
cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea quadriennale o
quinquennale del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o
titolo equipollente. Non possono iscriversi al Master coloro che sono iscritti,
nel medesimo anno accademico, ad un altro master, scuola di specializzazione, dottorato
di ricerca, corso di laurea, corso di laurea
specialistica o magistrale. Possono partecipare al Master in qualità di
“uditore” (ottenendo, subordinatamente alla frequenza di almeno i due terzi
delle attività, un attestato di partecipazione) coloro che siano in possesso
del diploma di scuola secondaria superiore.
Il numero minimo degli allievi è di 10 (dieci). Il
numero massimo degli allievi frequentanti è limitato dalle capacità delle
strutture disponibili ed è fissato in 35 (trentacinque). Tale numero può essere
rideterminato dal Comitato direttivo. Qualora le domande di iscrizione al
Master siano in numero superiore al numero massimo ammesso di frequentanti,
l’ammissione avverrà per selezione (per titoli ed eventuale colloquio), svolta
da una Commissione composta da tre docenti del corso e nominata dal Comitato
direttivo. In tal caso, la graduatoria degli ammessi sarà resa nota entro la
data indicata nel bando, mediante pubblicazione sull’albo dell’Ufficio Alta
formazione post laurea e pergamene (Palazzo Passionei, Via Valerio, 9) e sul
sito internet del Master (www.uniurb.it/msa).
L'iscrizione al Master si svolge in due fasi:
ammissione ed iscrizione.
1)
AMMISSIONE. Per ottenere l’ammissione è necessario far
pervenire all’Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Palazzo
Passionei, Via Valerio, 9 – 61029 Urbino (PU), entro il 15 gennaio 2014, la domanda di ammissione (utilizzando
il modello scaricabile dal sito internet del Master o dell’Ateneo), precisando
se si intende partecipare all’intero Master, a specifici moduli o in qualità di
uditore, con allegato: (a) autocertificazione del diploma di laurea con
votazione; (b) curriculum vitae et
studiorum; (c) eventuali titoli ritenuti utili per la valutazione della
domanda di ammissione (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
attestante la conformità delle copie dei documenti posseduti).
2)
ISCRIZIONE. Successivamente, a
seguito dell’ammissione al Master, entro
il 3 febbraio 2014, è necessario far pervenire all’Ufficio Alta
formazione post laurea e pergamene, Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 – 61029
Urbino (PU), la domanda di iscrizione (utilizzando il modello scaricabile dal
sito internet del Master e/o dell’Ateneo) con allegato: (a) copia della
ricevuta del pagamento della rata di contribuzione; (b) fotocopia fronte/retro
di un documento di riconoscimento firmata;
(c) due fotografie formato tessera firmate sul retro; e (d) per i cittadini
stranieri: permesso di soggiorno per motivi di studio.
Quota di
iscrizione:
a) per la partecipazione all’intero Master:
€ 2700,00 complessivi (comprensivi
di tassa regionale sul diritto allo studio universitario e dell’imposta di
bollo), da versare in due rate (di cui la prima, pari ad euro 1700,00, al
momento dell’iscrizione e la seconda, pari ad euro 1000,00, entro il 31 marzo
2014); oppure:
b) per la partecipazione in qualità di uditore
all’intero Master: € 1350,00
complessivi, da versare al momento dell’iscrizione; oppure:
c) per ogni modulo a cui si intende partecipare:
€ 300,00.
Il pagamento, intestato all’Università degli studi di
Urbino “Carlo Bo”, potrà essere effettuato presso qualsiasi sportello della
Banca delle Marche o tramite bonifico bancario presso altro istituto di
credito, con i seguenti estremi:
- IBAN IT91 H060
5568 7000 0000 0013 607
- causale:
“3039 Scienze Amministrative” seguito da cognome e nome del partecipante (se
diverso da chi effettua il versamento).
Le quote devono
considerarsi al netto delle spese bancarie.
Le somme versate a titolo di iscrizione non sono in
alcun caso rimborsate, salvo il caso di mancato svolgimento del Master.
Il Comitato direttivo del Master si riserva di bandire
borse di studio, messe a disposizione da enti pubblici e privati, di cui si
darà notizia nel bando e/o sul sito internet del Master. Sul sito sono
disponibili anche informazioni relative al prestito d’onore.
I frequentanti del Master potranno:
- accedere alle biblioteche dell’Ateneo;
- utilizzare i servizi telematici ivi disponibili;
- godere di
agevolazioni in alcuni alberghi e ristoranti di Urbino;
- usufruire degli
alloggi dei Collegi universitari e dei connessi servizi di mensa.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria
del Master, presso la Scuola di Scienze politiche, Piazza Gherardi, 4 - 61029
Urbino (tel. 0722-303510 e 0722-303500; fax 0722-303511; e-mail:
msa@uniurb.it); nonché, per informazioni di ordine amministrativo, l’Ufficio
Alta formazione post laurea e pergamene, Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 -
61029 Urbino (tel. 0722.305312, 0722.305309; fax 0722.305304; e-mail: altaformazione@uniurb.it) (dal
lunedì al sabato ore 9.30-12.00).
Il bando di ammissione
ed ulteriori ed aggiornate informazioni sono consultabili sul sito web del
Master, all’indirizzo internet: www.uniurb.it/msa.
Opuscolo in formato
scaricabile
Cliccare qui per visualizzare o avviare il
download del file
Modulo: domanda di ammissione al Master (formato
Acrobat [.pdf])
Modulo: domanda di ammissione al Master (format word)
Modulo: domanda di iscrizione (per gli ammessi al
Master)
Modulo: domanda di iscrizione a singole
attività formative (per gli ammessi al Master)
Pagina web aggiornata il 12 novembre 2013.