Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Facoltà di Scienze Politiche

Facoltà di Economia  -  Facoltà di Giurisprudenza

 

Master di secondo livello in Scienze amministrative

 

Gli organi del Master

(2010-2011)

 

Sono organi del Master il Direttore, il Comitato direttivo ed il Comitato scientifico. Svolgono importanti funzioni didattiche, inoltre, i responsabili dei moduli.

 

Direttore

Il Direttore, nominato di comune accordo dai Consigli delle Facoltà di Scienze politiche, Economia e Giurisprudenza, dura in carica tre anni. Egli presiede il Comitato scientifico ed il Comitato direttivo, convocandone le riunioni, attribuisce gli incarichi di insegnamento, sentito il Comitato direttivo, individua uno o più tutori che svolgono attività di supporto organizzativo e di sostegno alla didattica, rappresenta il Master nei rapporti con l’esterno per gli aspetti didattici e scientifici, dà attuazione alle decisioni e agli indirizzi espressi dal Comitato direttivo, e predispone, con l’ausilio della segreteria amministrativa del Master, il bilancio preventivo e consuntivo.

Direttore del Master è, dal 2008/2009, il Prof. Matteo Gnes.

In passato, sono stati direttori del Master:

- Prof.ssa Luisa Torchia (dal 1996/1997 al 1999/2000)

- Prof. Giacinto della Cananea (dal 2000/2001 al 2003/2004)

- Prof. Aldo Sandulli (dal 2004/2005 al 2005/2006).

 

 

Comitato direttivo 

Il Comitato scientifico è composto dal Direttore, che ne fa parte di diritto, e da tre membri, nominati dai Consigli delle Facoltà di Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia tra esperti nelle materie attinenti al Master. I suoi principali compiti consistono nel definire l’ordinamento didattico del corso, individuare i docenti, nominare i membri delle commissioni di selezione per l’ammissione, degli esami, dei moduli e della valutazione finale, definire i criteri di selezione, approvare il bilancio preventivo e consuntivo, fissare l’ammontare delle tasse di iscrizione, stabilire iniziative di carattere scientifico e culturale, bandire eventuali borse di studio.

I membri del Comitato direttivo sono i professori:

 

 

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico è composto da non meno di cinque e non più di venti membri (compreso il Direttore ed i membri del Comitato direttivo, che ne fanno parte di diritto), scelti dai Consigli delle Facoltà di Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia tra esperti nelle materie attinenti al Master, prevalentemente tra i docenti delle stesse, nonché da esperti esterni. Il Comitato scientifico garantisce la qualità scientifica e culturale dell’offerta formativa del Master, fornendo al Comitato direttivo ed al Direttore suggerimenti per il miglior svolgimento del Master.

I membri del Comitato scientifico sono i professori:

·        Prof. Matteo Gnes (Direttore del Master e professore associato di Diritto amministrativo)

·        Prof. Paolo Pascucci (professore ordinario di Diritto del lavoro)

·        Prof. Fabio Giulio Grandis (professore associato di Ragioneria e di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche)

·        Prof.ssa Maria Stella Righettini (professore associato di Scienza politica e scienze dell’amministrazione, Università di Padova)

·        Prof. Marco Cangiotti (Preside della Facoltà di Scienze politiche, professore ordinario di Filosofia politica)

·        Prof. Massimo Ciambotti (Preside della Facoltà di Economia, professore ordinario di Economia aziendale)

·        Prof. Eduardo Rozo Acuna (Preside della Facoltà di Giurisprudenza, professore ordinario di Diritto pubblico comparato)

·        Prof.ssa Licia Califano (professore ordinario di Diritto costituzionale)

·        Prof.ssa Piera Campanella (professore straordinario di Diritto del lavoro)

·        Prof. Fiorenzo Festi (professore associato di Diritto privato)

·        Prof. Nicola Giannelli (professore aggregato, ricercatore di Scienza politica e scienze dell’amministrazione)

·        Prof. Gabriele Marra (professore associato di Diritto penale)

·        Prof. Paolo Polidori (professore associato di Scienza delle finanze)

·        Prof. Aldo Sandulli (professore ordinario di Diritto amministrativo, Università “Suor Orsola Benincasa  di Napoli)

·        Avv. Luca Tamassia (professore a contratto di Diritto del lavoro pubblico)

 

 

I responsabili dei moduli

I responsabili dei moduli in cui è articolato il corso principale del Master (nonché le relative esercitazioni) svolgono funzioni di coordinamento delle lezioni tenute nell’ambito dei moduli di cui sono responsabili.

Sono responsabili di moduli i professori:

 

 

 

Pagina web aggiornata il 27 dicembre 2010.