Università
degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Facoltà di Scienze Politiche
Facoltà di Economia -
Facoltà di Giurisprudenza
Master di secondo livello in Scienze amministrative
Bando 2010 -
2011
Bando di concorso per l’ammissione al
MASTER
UNIVERSITARIO
DI SECONDO
LIVELLO
IN SCIENZE
AMMINISTRATIVE
anno accademico 2010 - 2011
(la scadenza per la presentazione delle domande di
ammissione è prorogata al 20 novembre 2010)
1. Istituzione
L’Università degli Studi di Urbino “ Carlo Bo”, ai sensi dell’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, attiva, per l’anno accademico 2010/11, il Master universitario di secondo livello in Scienze amministrative. Il Master è organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia.
2. Finalità
Il Master:
a) è rivolto sia a giovani laureati (in possesso di laurea quadriennale, specialistica o magistrale), sia a coloro che lavorano all’interno delle istituzioni pubbliche o di interesse pubblico;
b) ha l’obiettivo di fornire competenze, approfondimenti, aggiornamenti ed un elevato livello di specializzazione professionale (in particolare, in materia di amministrazione locale), utili anche per accedere alla dirigenza od a progressioni di carriera, nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni che svolgono attività di interesse pubblico;
c) in particolare, si propone di preparare operatori giuridici ed amministrativi in grado di gestire i problemi complessi dell’amministrazione locale;
d) dà luogo all’attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU);
e) è frutto di una esperienza più che decennale: nato nel 1996 come corso di perfezionamento, è stato successivamente adeguato alle riforme universitarie degli ultimi anni.
3. Contenuti
Le attività del corso del Master consistono in:
a) un corso principale, articolato in dodici moduli, che consta di 195 ore di lezione frontale (39 CFU);
b) esercitazioni, per un totale di 60 ore di lezione frontale (8 CFU);
c) altre attività didattiche integrative, come conferenze, seminari, ricerche guidate, nonché altre iniziative culturali organizzate dall’Ateneo e/o ritenute equipollenti dal Comitato direttivo, che privilegiano l’aspetto pratico ed applicativo degli insegnamenti impartiti nel Master (8 CFU);
d) tesina ed esame finale (5 CFU);
e) studio individuale e letture di casi e materiali appositamente selezionati;
f) possibilità di partecipazione ad uno stage presso amministrazioni pubbliche o private.
Il corso principale, per l’anno accademico 2010/2011, è articolato in dodici moduli (con esercitazioni relative ad alcuni moduli):
I. L’amministrazione dello Stato e
delle autonomie (s.s.d. IUS/09, CFU 3) (responsabili Prof.ssa Licia
Califano e Matteo Gnes)
II. L’amministrazione europea ed
italiana (s.s.d. IUS/10, CFU 3) (responsabile Prof.
III. Il personale ed il rapporto di
lavoro con le pubbliche amministrazioni (s.s.d. IUS/07, CFU 3)
(responsabile Prof.
IV. L’organizzazione, l’amministrazione
e la gestione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni (s.s.d.
SECS-P/10, CFU 3+2) (responsabile Avv.
V. Il procedimento ed il
provvedimento (s.s.d. IUS/10, CFU 3+2) (responsabili Prof. Aldo Sandulli e
Prof. Matteo Gnes)
VI. I beni ed i servizi pubblici
(s.s.d. IUS/10, CFU 3) (responsabili Prof. Matteo Gnes e Prof. Paolo Polidori)
VII. I contratti della pubblica amministrazione (s.s.d. IUS/10, CFU 3) (responsabile Prof. Matteo Gnes)
VIII. Il processo amministrativo
(s.s.d. IUS/10, CFU 3) (responsabili Prof. Aldo Sandulli e Prof. Matteo Gnes)
IX. Economia e management delle amministrazioni pubbliche (s.s.d. SECS-P/07, CFU 3) (responsabile Prof. Fabio G. Grandis)
X. Elementi di ragioneria pubblica (s.s.d.
SECS-P/07, CFU 3+2) (responsabile Prof. Fabio G. Grandis)
XI. L’analisi delle politiche
pubbliche (s.s.d. SPS/04, CFU 3) (responsabile Prof.ssa Maria
XII. La programmazione, la valutazione ed i controlli delle pubbliche amministrazioni (s.s.d. SPS/04, CFU 3+2 e s.s.d. SECS-P/07, CFU 3) (responsabili Prof.ssa Maria Stella Righettini, Prof. Massimo Ciambotti e Prof. M. Gnes)
Le attività didattiche ed integrative sono svolte da docenti dell’Ateneo, nonché da docenti esterni particolarmente qualificati, tra cui professori di altri Atenei, magistrati, dirigenti di pubbliche amministrazioni, professionisti ed esperti.
4. Organizzazione
e durata del corso
Il Master si
svolgerà dal 1° dicembre 2010 al 30
novembre 2011. Le attività si svolgeranno presso
Le lezioni si terranno, di norma, il venerdì ed il sabato, per circa 15 ore settimanali. Il corso principale e le esercitazioni si terranno indicativamente dal mese di dicembre 2010 al mese di giugno 2011, nonché nel mese di ottobre 2011.
Durante il Master si svolgeranno prove scritte, orali e pratiche, per verificare il grado di apprendimento.
A conclusione del Master verrà rilasciato il relativo diploma, subordinato alla frequenza (obbligatoria per almeno i due terzi di ciascuna delle differenti attività) ed alla presentazione e discussione, innanzi ad una commissione di docenti, di una tesi concernente una materia trattata nel corso.
E’ inoltre possibile:
a) partecipare soltanto a singoli moduli (comprese le relative esercitazioni), conseguendo, in seguito al superamento del relativo esame, dei crediti di formazione universitaria (CFU);
b) partecipare al Master in qualità di “uditore”, ottenendo (subordinatamente alla frequenza di almeno i due terzi delle differenti attività) un attestato di partecipazione. Per gli uditori non è prevista la possibilità di conseguire, a seguito del superamento di prove d’esame, dei crediti di formazione universitaria (CFU).
5. Requisiti per l’ammissione
Possono accedere al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.
Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari laureati all’estero, i cittadini non comunitari laureati all’estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all’estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per l’iscrizione sono disponibili sul portale internet d’Ateneo al seguente indirizzo: www.uniurb.it > studenti > studenti stranieri.
Non possono iscriversi al Master coloro che sono iscritti, nel medesimo anno accademico, ad un altro master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea, corso di laurea specialistica o magistrale, secondo quanto stabilito dall’art.142 del T.U. n. 1592/1933 (per cui è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari).
Per la partecipazione in qualità di “uditore” non è richiesto il possesso dello specifico titolo di studio sopra indicato, ma solo il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
6. Numero dei posti
Il numero massimo dei posti disponibili è di 35. Tale numero può essere rideterminato dal Comitato direttivo. Per l’attivazione del Master è previsto un numero minimo di 16 iscritti.
E’ possibile l’ammissione alla frequenza di singoli moduli subordinatamente alla disponibilità di posti (in quanto viene data la priorità a chi si iscrive all’intero Master).
E’ consentita la partecipazione di uditori, le cui iscrizioni saranno accettate nel limite di dieci unità.
7. Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) entro il 30 ottobre 2010 al seguente indirizzo:
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Ufficio Alta formazione
Via Saffi, 1
61029 Urbino (PU).
Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale internet di Ateneo (all’indirizzo internet www.uniurb.it/master > Scienze amministrative), sul sito internet del Master (www.uniurb.it/msa) oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Alta formazione.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
a) copia del certificato di diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (o relativa autocertificazione);
b) curriculum vitae et studiorum;
c) eventuali titoli ritenuti utili per la valutazione della domanda di ammissione.
Gli interessati a partecipare in qualità di uditori dovranno inviare soltanto la domanda di ammissione. Al fine dell’ammissione al Master, sarà rispettato l’ordine di arrivo della domanda.
Qualora la domanda venga inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido firmata.
8. Selezione delle domande di ammissione
Qualora le domande di ammissione al Master superino il numero massimo ammesso di frequentanti, si procederà ad una selezione per titoli ed eventuale colloquio (la cui data verrà indicata sul sito del Master alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione), svolta da una Commissione composta da tre docenti del corso e nominata dal Comitato direttivo. Nel caso in cui non sia superato il numero massimo di frequentanti, l’ammissione al master è disposta con provvedimento del Direttore del Master.
Costituiscono titolo per la valutazione della domanda di ammissione: (a) titoli accademici (voto di laurea, pertinenza del titolo di studio rispetto all’oggetto del Master, pertinenza dell’argomento della tesi di laurea rispetto all’oggetto del Master: fino a 10 punti); (b) ulteriori titoli di studio e culturali (fino a 5 punti); (c) valutazione complessiva del curriculum vitae ed in particolare dell’esperienza lavorativa (fino a 5 punti); (d) titoli scientifici (attività scientifica, pubblicazioni e simili: fino a 3 punti); (e) titoli linguistici (fino a 2 punti). L’eventuale colloquio (fino a 5 punti) serve a valutare le conoscenze generali dei candidati con riferimento alle materie ed alle tematiche oggetto del Master in Scienze amministrative, nonché a valutare l’attitudine dei candidati ad esaminare questioni di carattere concreto del tipo di quelle su cui verrà imperniato l’insegnamento.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata indicativamente entro 20 giorni dal termine per la presentazione delle domande di ammissione all’albo dell’Ufficio Alta Formazione (Via Saffi, 1) e sul sito internet del Master (www.uniurb.it/msa). I candidati sono ammessi con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.
9. Iscrizione
A seguito dell’ammissione al Master, entro il 30 novembre 2010, i candidati ammessi a frequentare l’intero Master dovranno presentare o far pervenire per posta (raccomandata A/R) all’Ufficio Alta formazione, all’indirizzo sopra indicato, la domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo (disponibile sul portale internet dell’Ateneo: www.uniurb.it > studenti > alta formazione e formazione continua > Iscrizioni e Modulistica, oppure sul sito del Master, oppure presso l’Ufficio Alta formazione), corredata dalla seguente documentazione:
a) copia della ricevuta del pagamento della rata di contribuzione;
b) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento firmata;
c) due fotografie formato tessera firmate sul retro;
d) per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno per motivi di studio.
L’iscrizione ai singoli moduli deve essere effettuata compilando l’apposito modulo (disponibile sul portale d’Ateneo all’indirizzo www.uniurb.it > studenti > servizi di segreterie studenti > modulistica di segreteria> iscrizione a singole attività formative, oppure sul sito internet del Master oppure presso l’Ufficio Alta formazione), allegando la seguente documentazione:
a) copia della ricevuta del pagamento;
b) una fotografia formato tessera firmata sul retro;
c) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido debitamente firmata.
L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta.
Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all' art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, lo stesso candidato decadrà automaticamente dal diritto all'iscrizione, non verranno rimborsate le tasse versate e la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà l'esposizione all'azione di risarcimento dei danni da parte degli eventuali controinteressati.
10. Quota di iscrizione (contribuzione)
L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione al Master ammonta ad Euro 2.500,00 (duemilacinquecento) da versare come segue:
- prima rata (di Euro 1.500,00): all’atto dell’iscrizione;
- seconda rata (di Euro 1.000,00): entro il 1° febbraio 2011.
Per gli uditori la quota di partecipazione (pari ad Euro 1.250,00) va interamente versata all’atto dell’iscrizione.
La quota per la partecipazione ai singoli moduli (pari ad Euro 300,00 per ogni modulo) va versata all’atto dell’iscrizione.
Anche la copia della ricevuta del pagamento della seconda rata deve essere consegnata o inviata all’Ufficio Alta formazione.
Il pagamento, intestato all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, potrà essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o tramite bonifico bancario presso altro istituto di credito, utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate ed indicando il codice di causale di versamento (“3039 Scienze amministrative”) seguito dal cognome del partecipante (se diverso dal versante). Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti, nonché dell’imposta di bollo.
Coordinate bancarie:
Per i pagamenti dall’Italia |
|
IBAN |
CAUSALE |
IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 |
3039 |
Per i pagamenti dall’estero |
|
IBAN |
BIC |
IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 |
BAMAIT3A290 |
Le somme versate a titolo di iscrizione non sono in alcun caso rimborsate, salvo il caso di mancato svolgimento del Master.
11. Borse di studio e prestito d’onore
Il Master bandisce una borsa di studio di Euro 1.000,00, a copertura della seconda rata d’iscrizione al Master, riservata a giovani e meritevoli neolaureati, che verrà assegnata a seguito dell’espletamento di una procedura selettiva svolta dalla commissione di ammissione al Master, sopra indicata.
I requisiti per partecipare sono il conseguimento della laurea da non più di quattro anni e l’età non superiore a ventinove anni. I titoli, le modalità, i termini ed i criteri per la valutazione della domanda sono quelli indicati per l’ammissione al Master, compreso l’eventuale colloquio. Inoltre, in caso di pari punteggio, sarà data precedenza al candidato anagraficamente più giovane di età, e, in caso di ulteriore parità, a quello con il reddito ISEE relativo all’anno 2009 inferiore.
I candidati interessati a partecipare al concorso per l’attribuzione della borsa di studio devono presentare, oltre e contestualmente alla domanda di ammissione del Master, domanda in carta semplice con l’indicazione analitica dei titoli di cui si chiede la valutazione.
La prova orale serve a valutare le conoscenze generali dei candidati con riferimento alle materie ed alle tematiche oggetto del Master in Scienze amministrative. Ha inoltre la funzione di valutare l’attitudine dei candidati ad esaminare questioni di carattere concreto del tipo di quelle su cui verrà imperniato l’insegnamento.
Il Comitato direttivo del Master si riserva di bandire ulteriori borse di studio, messe a disposizione da enti pubblici e privati.
Gli iscritti al Master, per finanziare le spese di partecipazione, possono usufruire del prestito d’onore dell’Ateneo, o aderire all’iniziativa interministeriale per accedere al finanziamento “Diamogli credito”, con le modalità consultabili sui rispettivi siti internet (www.uniurb.it/it/prestitodonore e www.diamoglicredito.it/).
12. Comunicazioni
Si avvisa che non saranno date comunicazioni personali. Per verificare eventuali modifiche delle date di scadenza del bando, di selezione, dei termini di iscrizione, nonché delle convocazioni, si invita a controllare periodicamente gli aggiornamenti indicati sul sito del Master (www.uniurb.it/msa).
13. Informazioni e contatti
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a:
Segreteria del Master, c/o sede didattica della Facoltà di Scienze politiche
Piazza Gherardi, 4 - 61029 Urbino
tel. 0722.303510
fax 0722.303511
e-mail: msa@uniurb.it
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a:
Servizio Front Office - Ufficio Alta formazione
Via Saffi, 1 - 61029 Urbino
tel. 0722.305312 - 305309
fax 0722.305304
e-mail: altaformazione@uniurb.it
giorni e orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12,30
14. Responsabile del procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento è il capo dell’Ufficio Alta formazione.
15. Trattamento dei dati
I dati personali trasmessi dai candidati saranno trattati nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
16. Rinvio
Per quanto non indicato nel bando, si rinvia al regolamento del Master, consultabile sul sito internet del Master (www.uniurb.it/msa).
Urbino, 1° luglio 2010
Il Rettore Il Direttore del Master
Prof. Stefano Pivato Prof. Matteo Gnes
Bando
Versione ufficiale
del bando (dal sito dell’Ateneo)
Versione scaricabile
del bando
Moduli
Modulo: domanda di ammissione al Master (formato
Acrobat [.pdf])
Modulo: domanda di ammissione al Master (format word)
Modulo: domanda di iscrizione (per gli ammessi al
Master)
Modulo: domanda di iscrizione a singole attività
formative (per gli ammessi al Master)
Pagina web aggiornata il 15
luglio 2010.